Sorry we lost some posts because of database errors!

*New 12.1 series Release:
2020-09-01: XigmaNAS 12.1.0.4.7728 - released

*New 11.4 series Release:
2020-08-27: XigmaNAS 11.4.0.4.7718 - released!

We really need "Your" help on XigmaNAS https://translations.launchpad.net/xigmanas translations. Please help today!

Producing and hosting XigmaNAS costs money. Please consider donating for our project so that we can continue to offer you the best.
We need your support! eg: PAYPAL

Aggiornamento di Nas4Free 10.3 su Raspberry Pi

Italian community

Moderators: mrwinch, misterredman

Forum rules
Set-Up GuideFAQsForum Rules
Post Reply
sunrots
NewUser
NewUser
Status: Offline

Aggiornamento di Nas4Free 10.3 su Raspberry Pi

Post by sunrots »

Salve, scrivo questo mio primo messaggio nel forum nella speranza che qualcuno possa aiutarmi... ho in servizio con zero problemi e molta soddisfazione Nas4Free versione 10.3.0.3rpi embedded, quindi su board Raspberry Pi model B primo tipo. Per le mie esigenze è perfetto, utilizzo il server rsync per avere in background delle cartelle sincronizzate nella mia rete casalinga, e il fatto che le prestazioni del Raspberry B single core siano modeste non è un problema. In questo scenario d'uso, poco mi importa che il sistema sia stato compilato nel 2017 e non abbia più ricevuto aggiornamenti.
Ora pensavo di utilizzare anche Syncthing per sincronizzare le cartelle da remoto. Dato che dovrei aprire Syncthing su Internet si pone però il problema di sicurezza. La domanda quindi è: esiste un modo per aggiornare Nas4Free sul mio Raspberry? O almeno è possibile aggiornare Syncthing?
Grazie a chi saprà o vorrà rispondermi.
NAS 1: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD-E350 cpu, 4GB ddr3, 4TB Seagate HDD, OS Nas4Free 11.1.04 x64-embedded
NAS 2: Raspberry Pi model B - OS NAS4Free 10.3.0.3 rpi-embedded, 32GB Lexar USB Flash

rommyl
Starter
Starter

Re: Aggiornamento di Nas4Free 10.3 su Raspberry Pi

Post by rommyl »

Ciao,
in generale è meglio fare un installazione pulita.
Quindi, fai il backup della config. installi il nuovo sistema, ripristini la config. che hai salvato.
Poi un consiglio, conviene sempre tenere aggiornate le macchine anche se rete privata.

sunrots
NewUser
NewUser

Post by sunrots »

Ehm... grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegato bene. Xigmanas supporta attualmente solo i sistemi a 64bit, non c'è più sviluppo delle versioni 32bit e Arm (un errore, secondo me). Quindi, io cercavo una soluzione per poter aggiornare il mio Raspberry Pi, che come ho scritto a parte le prestazioni modeste funziona perfettamente. C'è un fork di Xigmanas abbastanza recente su SourceForge https://sourceforge.net/projects/nas4fr ... /Xigmanas/ , ma è per le board Raspberry Pi 3 e Banana Pi, io ho il primo Raspberry Pi, quello single core.
NAS 1: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD-E350 cpu, 4GB ddr3, 4TB Seagate HDD, OS Nas4Free 11.1.04 x64-embedded
NAS 2: Raspberry Pi model B - OS NAS4Free 10.3.0.3 rpi-embedded, 32GB Lexar USB Flash

rommyl
Starter
Starter

Post by rommyl »

Ooops! chiedo Scusa ho letto in fretta e.. ho preso una cantonata.

Credo di non poterti aiutare, so poco o nulla sulle Raspberry.
Non so magari nella sezione internazionale del forum possono aiutarti.
Ciao.

Post Reply

Return to “Italiano”