*New 12.1 series Release:
2020-09-13: XigmaNAS 12.1.0.4.7743 - released

*New 11.4 series Release:
2020-09-12: XigmaNAS 11.4.0.4.7741 - released!

We really need "Your" help on XigmaNAS https://translations.launchpad.net/xigmanas translations. Please help today!

Producing and hosting XigmaNAS costs money. Please consider donating for our project so that we can continue to offer you the best.
We need your support! eg: PAYPAL

Errore Disco- riprova

Italian community

Moderators: mrwinch, misterredman

Forum rules
Set-Up GuideFAQsForum Rules
Post Reply
nasjohn
NewUser
NewUser
Status: Offline

Errore Disco- riprova

Post by nasjohn »

Ciao

Oggi avviando il NAS mi sono ritrovato con un problema a uno dei dischi.
Mi sono accorto prima di tutto che una risorsa (un intero HD) non era accessibile, poi controllando dal pannello di gestione dei dischi vedo questo:

Image

e questo:

Image

Infatti nella home dovrebbe esserci un DISK02 (tra il 01 e il 03) che è scomparso:

Image

Non capisco quale possa essere il problema.
L'unica cosa che ricordo di aver fatto e di aver modificato dal BIOS l'ordine di BOOT primario assegnandolo alla penna usb dove è installato NAS4free.
Potete aiutarmi?
Grazie

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Re: Errore Disco- riprova

Post by mrwinch »

Per esperienza, il problema potrebbe avere due motivazioni:
- disco rigido andato/cavo alimentazione-dati staccato/cavo alimentazione-dati rovinato
- spostamento dell'ordine dei dischi (come effettivamente hai fatto)
Ti suggerisco, di verificare che dal bios si vedano tutti i dischi (per eliminare la prima possibilità) e poi cancellare la tua attuale configurazione dei dischi e ricaricarla
Fluffy rulez!

nasjohn
NewUser
NewUser

Post by nasjohn »

mrwinch wrote:
22 Jan 2018 15:00
Per esperienza, il problema potrebbe avere due motivazioni:
- disco rigido andato/cavo alimentazione-dati staccato/cavo alimentazione-dati rovinato
- spostamento dell'ordine dei dischi (come effettivamente hai fatto)
Ti suggerisco, di verificare che dal bios si vedano tutti i dischi (per eliminare la prima possibilità) e poi cancellare la tua attuale configurazione dei dischi e ricaricarla

Sono entrato nel BIOS e i 3 HD erano rilevati perfettamente. Riavvio NAS4free e la risorsa è ricomparsa ed accessibile come nulla fosse successo.
Cosa potrebbe essere accaduto?
Grazie

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Boh, magari hai modificato inavvertitamente il bios... oppure il tuo sistema ha sentito che iniziavo a preoccuparne io ed ha preso paura :D
L'importante è aver risolto
Fluffy rulez!

nasjohn
NewUser
NewUser

Post by nasjohn »

mrwinch wrote:
23 Jan 2018 09:50
Boh, magari hai modificato inavvertitamente il bios... oppure il tuo sistema ha sentito che iniziavo a preoccuparne io ed ha preso paura :D
L'importante è aver risolto
Non ho toccato niente...giuro :)
Non è che forse l'HD sta per abbandonarmi?
Grazie

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Beh, si può anche essere che stia saltando il disco: in fondo è ancora IDE... Boh, dovresti vedere se c'è qualche dato SMART accessibile anche con gli IDE e nel caso verificare le informazioni
Fluffy rulez!

nasjohn
NewUser
NewUser

Post by nasjohn »

mrwinch wrote:
23 Jan 2018 17:33
Beh, si può anche essere che stia saltando il disco: in fondo è ancora IDE... Boh, dovresti vedere se c'è qualche dato SMART accessibile anche con gli IDE e nel caso verificare le informazioni
Mi pare di non aver attivato il controllo SMART al momento del montaggio degli HD :cry: :?

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Non importa quando attivi lo SMART: le informazioni ti vengono comunque date. L'unica cosa da capire è se la scheda madre ed i dischi lo supportano e se NAS4Free riesce a leggerlo (con dischi SATA non ci sarebbero problemi con gli IDE non ho mai provato...). E poi eventualmente puoi valutare la salute dei HDD
Fluffy rulez!

nasjohn
NewUser
NewUser

Post by nasjohn »

mrwinch wrote:
24 Jan 2018 14:18
Non importa quando attivi lo SMART: le informazioni ti vengono comunque date. L'unica cosa da capire è se la scheda madre ed i dischi lo supportano e se NAS4Free riesce a leggerlo (con dischi SATA non ci sarebbero problemi con gli IDE non ho mai provato...). E poi eventualmente puoi valutare la salute dei HDD
OK. Dove posso reperire questi dati SMART ammesso che ci siano?
Grazie

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Lo vedi nel suo secondo screenshot (Dischi->Gestione->HDD Gestione) una tab S.M.A.R.T. oppure in opzione in Diagnostica->Informazione trovi una tab S.M.A.R.T.
Fluffy rulez!

nasjohn
NewUser
NewUser

Post by nasjohn »

mrwinch wrote:
24 Jan 2018 16:34
Lo vedi nel suo secondo screenshot (Dischi->Gestione->HDD Gestione) una tab S.M.A.R.T. oppure in opzione in Diagnostica->Informazione trovi una tab S.M.A.R.T.
Allora in gestione HD vedo questo:

Image

Che dici? Mi conviene abilitare il monitoraggio SMART e aggiungere un test programmato già che ci sono?

In diagnostica->informazioni->SMART ho travato qualche informazione interessante per tutti i 3 HD:

Il primo, che comunque non mi ha mai dato problemi:

Image

Il secondo (il "problematico"):

Image

e il terzo HD; mai avuto problemi anche con questo:

Image

Ci sarebbero in verità una grande mole di dati relativi ai 3 HD in questa pagina, ma non saprei come inviarli. Non mi pare ci sia una possibilità di esportare il log solo per le informazioni degli HD.

Grazie

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Ok, sembrerebbe che lo SMART funzioni correttamente anche gli IDE: ammetto che non lo sapevo...
I valori dei singoli dati, lasciano il tempo che trovano: guarda solo gli errori, ossia i valori in rosso. Sinceramente, hai 3 dischi di piccole dimensioni, obsoleti e con errori: valuta seriamente la loro sostituzione.
Fluffy rulez!

nasjohn
NewUser
NewUser

Post by nasjohn »

mrwinch wrote:
25 Jan 2018 10:11
Ok, sembrerebbe che lo SMART funzioni correttamente anche gli IDE: ammetto che non lo sapevo...
I valori dei singoli dati, lasciano il tempo che trovano: guarda solo gli errori, ossia i valori in rosso. Sinceramente, hai 3 dischi di piccole dimensioni, obsoleti e con errori: valuta seriamente la loro sostituzione.
Eh lo so. Comunque questo è al momento solo un NAS sperimentale, installato su un pc anch'esso datato che avevo in più.
Ci copio comunque dei dati di backup.
Prima lo avevo installato direttamente sul primo HD, poi leggendo in giro pare che l'installazione su una penna usb (embedded) sia la soluzione migliore e così ho fatto. A proposito, si possono installare i plugin come PLEX anche con questa soluzione?
Grazie

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

nasjohn wrote:
25 Jan 2018 10:39
A proposito, si possono installare i plugin come PLEX anche con questa soluzione?
Grazie
Per installare plugin o estensioni devi utilizzare la versione full e non la embedded: pennetta o HDD è abbastanza indifferente, ogni soluzione hai i sui pregi ed i suoi difetti
Fluffy rulez!

nasjohn
NewUser
NewUser

Post by nasjohn »

mrwinch wrote:
25 Jan 2018 11:19
nasjohn wrote:
25 Jan 2018 10:39
A proposito, si possono installare i plugin come PLEX anche con questa soluzione?
Grazie
Per installare plugin o estensioni devi utilizzare la versione full e non la embedded: pennetta o HDD è abbastanza indifferente, ogni soluzione hai i sui pregi ed i suoi difetti
Hmmm sai che adesso mi viene un dubbio?
Io ho scaricato il file NAS4Free-x64-LiveCD-11.1.0.4.5065
Ho masterizzato il file su un DVD e al momento dell'installazione ho indicato la mia penna usb come periferica per l'installazione.
C'è un modo per verificare cosa ho esattamente installato? Mi sa che non mi è tanto chiara la differenza tra la live usb e una embedded :D
Grazie

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Ti suggerisco vivamente di leggerti la wiki di Nas4Free o una veloce googlata al riguardo
Fluffy rulez!

Rimmamus
NewUser
NewUser

Errore Disco riprova

Post by Rimmamus »

oggi ho aggiornato APUP, ma all'avvio di Autopatcher.exe mi compare l'errore in allegato. Anche provandolo su altri PC и uguale. Ho cancellato tutto e riscaricato tutto da zero 1,5 Gb ma all'avvio ancora lo stesso errore. Dove sbaglio? Grazie.

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Re: Errore Disco riprova

Post by mrwinch »

Rimmamus wrote:
07 Feb 2018 23:04
oggi ho aggiornato APUP, ma all'avvio di Autopatcher.exe mi compare l'errore in allegato. Anche provandolo su altri PC и uguale. Ho cancellato tutto e riscaricato tutto da zero 1,5 Gb ma all'avvio ancora lo stesso errore. Dove sbaglio? Grazie.
Questo forum parla di tutt'altri argomenti...
Fluffy rulez!

Post Reply

Return to “Italiano”