*New 12.1 series Release:
2020-09-13: XigmaNAS 12.1.0.4.7743 - released

*New 11.4 series Release:
2020-09-12: XigmaNAS 11.4.0.4.7741 - released!

We really need "Your" help on XigmaNAS https://translations.launchpad.net/xigmanas translations. Please help today!

Producing and hosting XigmaNAS costs money. Please consider donating for our project so that we can continue to offer you the best.
We need your support! eg: PAYPAL

Backup automatico

Italian community

Moderators: mrwinch, misterredman

Forum rules
Set-Up GuideFAQsForum Rules
Post Reply
mamastyle
NewUser
NewUser
Status: Offline

Backup automatico

Post by mamastyle »

So che è un argomento trattato, ma non trovo una guida per veri principianti come me per poter gestire un backup automaticamente.
Quello che devo fare dovrebbe essere piuttosto semplice, ma non ci sto riuscendo e quindi faccio una difficoltà immensa.
Detto questo vi descrivo la mia attuale situazione e quello che vorrei fare.

Utilizzo un vecchio PC con Nas4free installato come server.
Tutti i miei PC aziendali salvano e pescano file su di una cartella di un hdd montato sulla nas.
Ho installato un altro hdd (sempre sul nas) sul quale vorrei che ad intervalli prestabiliti venga eseguito il backup o la copia dell hdd (server)

Quindi ogni sera ore 20.00 cancellazione del vecchio backup e creazione del nuovo.
Credo di aver capito si possa fare con il raid ma non riesco a pianificarlo.

Inoltre nel vecchio server che usavo prima del nas, girando su windows avevo installato crashplan si tratta di un servizio di backup cloud, vorrei reinstallarlo anche qua.

Ultima invece domanda, che non ha nulla a che fare con il backup, si tratta degli utenti, di fatto ogni volta che spengo e riaccendo il nas, devo necessariamente modificare gli utenti, altrimenti non riusciamo più a vedere le cartelle condivise, questo credo serva a spiegare quanto newbbo sono

Grazie
Premetto che se qualcuno di voi è capace si eseguirmi le richieste privatamente sono disposto a pagare il servizio

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Re: Backup automatico

Post by mrwinch »

Ciao,
personalmente non uso Nas4Free per i backup e forse non lo consiglierei nemmeno ad uso ufficio: intendiamoci, io lo uso da anni e senza problemi ma sono un privato con le esigenze di un privato quindi in un ufficio con maggior necessità di sicurezza dati, forse una soluzione già pronta sarebbe consigliabile.
Detto questo, ti suggerirei di configurare RSync sul server ed il client del caso nei vari pc che richiedono il backup: nel forum c'è anche un'apposita sezione per vedere di eventuali problemi specifici.
Leggevo anche della possibilità di installare crashplan in una jail: è comunque un argomento che richiede una maggiore conoscenza di Nas4Free.
Perdita degli utenti: tu usi una versione full di Nas4Free e non quella embedded o live, vero? Altra cosa, alcune vecchie versioni hanno problemi proprio di questo tipo e si risolve creando gli utenti via linea di comando per modificarli (qualora necessario) dalla GUI.
Fluffy rulez!

jerryone
Starter
Starter

Post by jerryone »

Sincting easy setup, easy client setup, you have control of what you sync, you have control over, you can make 5 or more file version of files to keep automatic. Secure! No router forward port needed.

Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk

Dell T610 Xeon x5650 x2 , 192 GB DELL ECC, HBA 9211-8i LSI x2 , 7xHGST-4TB, 2xSamsung 1TB, , 1xKingston 128GB-SSD boot sys
CIFS/SMB, Syncthing, DLNA/UPnP MiniDLNA, BitTorrent, Plex Media Server

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

jerryone wrote:
07 Feb 2018 19:17
Sincting easy setup, easy client setup, you have control of what you sync, you have control over, you can make 5 or more file version of files to keep automatic. Secure! No router forward port needed.
Verissimo :D
Fluffy rulez!

mamastyle
NewUser
NewUser

Post by mamastyle »

mrwinch wrote:
07 Feb 2018 11:24
Ciao,
personalmente non uso Nas4Free per i backup e forse non lo consiglierei nemmeno ad uso ufficio: intendiamoci, io lo uso da anni e senza problemi ma sono un privato con le esigenze di un privato quindi in un ufficio con maggior necessità di sicurezza dati, forse una soluzione già pronta sarebbe consigliabile.
Cosa intendi per soluzione già pronta? Cosa mi consiglieresti?
mrwinch wrote:
Detto questo, ti suggerirei di configurare RSync sul server ed il client del caso nei vari pc che richiedono il backup: nel forum c'è anche un'apposita sezione per vedere di eventuali problemi specifici.
Probabilmente mi sono spiegato male, ma quello che vorrei fare è fare il backup dell' HDD MAMASTYLE nel HDD BACKUP che sono entrambi montati sulla nas
mrwinch wrote:

Perdita degli utenti: tu usi una versione full di Nas4Free e non quella embedded o live, vero? Altra cosa, alcune vecchie versioni hanno problemi proprio di questo tipo e si risolve creando gli utenti via linea di comando per modificarli (qualora necessario) dalla GUI.
Nell'allegato la foto della versione 11.1.0.4 - Atomics (revisione 5065)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Stai usando un software freeware: personalmente lo uso da anni senza particolari problemi ma se dovessi implementare una NAS in ufficio, penserei prima ad hardware/software già pronti (Synology, Buffalo Technology, QNap, Zyxel,...) data l'importanza che normalmente hanno questi dati. Poi, magari uno dice "Ok, i dati non sono così importanti e mi va bene anche una soluzione freeware", ok tutto va bene.
Poi, dallo screenshot che hai postato, si vede che usi una versione embedded che non sarebbe ottimale: dovresti vedere una installazione full ed/od eventualmente creare gli utenti via linea comando. Come suggeriva poi JerryOne, è già previsto il servizio Synchthing con questo scopo: basta attivarlo, configurarlo e non dovrebbero esserci problemi. Eventualmente, batti un colpo e vediamo che si può fare.
Fluffy rulez!

mamastyle
NewUser
NewUser

Post by mamastyle »

Sono passato dal condividere i file su un "Server" (pc condiviso) con winXp alla NAS e devo dire che ora sembra un'altro mondo.
Per quanto riguarda i file, avere un paio di HDD contenenti i file dell'archivio per noi è già più che conveniente, andrebbe benissimo.
Posso avere un tuo contatto?
Cosi magari mi aiuti a sistemare.

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Ciao,
non è cattiveria ma ho sempre meno tempo: sono ben disposto ad aiutare con consigli ed idee, ma secondo la mia disponibilità di tempo.
Ora, cerchiamo di capire: a che punto sei? Hai provato una versione full su una pennetta USB? O sei sempre con la embedded?
Fluffy rulez!

mamastyle
NewUser
NewUser

Post by mamastyle »

Version 11.1.0.4 - Atomics (revision 5065)

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Qui non ci capiamo: ho preso il tuo screenshot ed evidenziato in rosso una cosa non va troppo bene con il tuo utilizzo

Image

Questo vuol dire che ha installato la versione "embedded" ogni volta riavvii il server, il SO viene praticamente "resettato" e potrebbe darsi che ti dia problemi con gli utenti creati: per questo ti suggerivo di provare una versione full su un'altra pennetta e vedere quello che succedeva...
Fluffy rulez!

mamastyle
NewUser
NewUser

Post by mamastyle »

Sto scaricando la versione
NAS4Free-x64-LiveUSB-11.1.0.4.5127.img.gz

Ora mi sorge però una domanda, per installarla ed evitare di perdere i dati contenuti negli HDD archivio come faccio?
Sgancio i due HDD e mantengo quello più piccolo dove ho già installato la vecchia versione?
Riesco poi a ripristinare gli hdd ricollegandoli una volta che ho installato la nuova versione?

mrwinch
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by mrwinch »

Finchè i dischi non sono importati nella installazione di N4Free sono essenzialmente ignorati, quindi non serve staccarli. Una volta copiata la liveUSB su una pennetta, deve essere installata con full su una seconda pennetta altrimenti è simile alla versione embedded
Fluffy rulez!

Post Reply

Return to “Italiano”