*New 12.1 series Release:
2020-09-13: XigmaNAS 12.1.0.4.7743 - released

*New 11.4 series Release:
2020-09-12: XigmaNAS 11.4.0.4.7741 - released!

We really need "Your" help on XigmaNAS https://translations.launchpad.net/xigmanas translations. Please help today!

Producing and hosting XigmaNAS costs money. Please consider donating for our project so that we can continue to offer you the best.
We need your support! eg: PAYPAL

Gestire permessi accesso tramite CLI

Italian community

Moderators: mrwinch, misterredman

Forum rules
Set-Up GuideFAQsForum Rules
Post Reply
Nano
NewUser
NewUser
Status: Offline

Gestire permessi accesso tramite CLI

Post by Nano »

Salve a tutti,
datemi pure dell'idiota ma sto affogando in un bicchier d'acqua:
installazione di N4F con una sola cartella pubblicata tramite CIFS (chiamata DATI), tutti la possono vedere in rete, al suo interno vi sono ulteriori sottocartelle e ne vorrei gestire l'accesso e i diritti dalla cli di N4F, ho letto che per ciascuna cartella da gestire a livello di permessi devo indicare: il proprietario, il gruppo , i permessi che ha il proprietario, i permessi del gruppo a cui appartiene e i permessi degli altri.
Bene ma se una cartella deve avere due utenti con diritti rw, un terzo utente solo con r e tutti gli altri nulla come riesco ad esplicirarlo?
Faccio un esempio:
nome della cartella: stipendi
utenti che vi devono accedere in rw: utente1 e utente2
gruppo di cui fanno parte utente1 e utente2: Paghe
utente che deve poter solo leggere (fa parte di un altro gruppo): utente3
utente che non vi deve accedere: utente4

Come sui esplicita?
Mi sarebbe venuta l'idea di mettere l'utente3 come proprietario ma solo in lettura, il grupppo paghe con rw in questa maniera:
chown -r utente3:Paghe stipendi
chmod -r u=r,g=rw, o= stipendi
Ma mi sembra una porcheria... anche perché se avessi due utenti in sola lettura (oltre agli altri) il mio ragionamento andrebbe in malora...
Sbaglio ragionamento?

Il fatto è che dovendo gestire una decina di utenti in più gruppi ed una ventina di cartelle.... vorrei partire con la soluzione migliore fin dall'inizio.

Grazie dei suggerimenti.
Nano

rommyl
Starter
Starter
Status: Offline

Re: Gestire permessi accesso tramite CLI

Post by rommyl »

Ciao!!!
Se lo vuoi fare per forza via CLI, non saprei proprio come fare!

Mentre nel modo classico puoi tranquillamente gestire gli accessi con utente e password, dando loro una cartella home i permessi vanno gestiti nel menù dischi, o anche creando più condivisioni e filtrando gli accessi anche tramite IP o host.

Post Reply

Return to “Italiano”