Page 1 of 1

Impostazione servizio webserver

Posted: 21 May 2019 10:28
by gianbru73
Buongiorno a tutti. Premesso che utilizzo nas4free da aluni anni e xigmanas da quando è uscito, ma ho solo conoscenze di base acquisite per la configurazione base. Volevo creare un webserver condivisibile, al momento solo nella lan. Lo scopo di questo webserver e di comunicare, se possibile con una scheda elettronica: arduino. Non so se ciò che voglio fare è fattibile, per questo cerco inanzi tutto di capire come funziona questo servizio e come impostarlo. In definitiva volevo qualche indicazione dove trovare delle guide che mi possano aiutare a comprendere e a realizzare il mio progetto. Grazie, spero di essere stato chiaro altrimenti chiedetemi che cercherò di spiegarmi meglio. Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Re: Impostazione servizio webserver

Posted: 29 May 2019 18:12
by rommyl
Ciao!!!
Tiro un pò nel mucchio visto che sei stato molto generico su quello che vuoi ottenere.
Quindi:
Un webserver fornisce un servizio di pagine web, in LAN o no. Vedo che è basato su Lighttpd(ma ne so poco o nulla non so cosa puoi trovare con una ricerca), so l'abc riguardo a joomla info: quì.
Se devi rendere disponibile un sito web in locale penso sia fattibile, installare(?) joomla e da lì(?gestione del tutto).

Se per
"comunicare , se possibile con una scheda elettronica: arduino
intendi gestione di files, ecc. direi di puntare su altri servizi.

Non sono stato molto d'aiuto ma puoi dare un occhio per inziare a joomla o spiegare meglio ciò che hai in mente. ;)